Software personalizzati o commerciali: quale scegliere per il sito?

sviluppo software customizzati e commerciali
Molte sono le variabili in gioco quando si deve decidere se adottare per la propria azienda un software customizzato o un software commerciale già esistente.

In questo articolo parleremo della differenza tra un software commerciale e un software personalizzato, ossia un sistema personalizzato, che tenga conto dei processi di lavoro e delle particolari esigenze di un'azienda; valutandone infine i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

Perché nasce la necessità di adottare un software gestionale?

I software vengono utilizzati per organizzare le procedure di lavoro in modo efficiente, è un'attività fondamentale per qualsiasi tipo di azienda; ovviamente in commercio esistono diversi tipi di software gestionali con varie caratteristiche e funzionalità.

I software applicativi gestionali sono fondamentali nell'organizzazione delle procedure di lavoro, in qualsiasi tipo di azienda. Questi sistemi informatici permettono di gestire in modo efficiente le diverse attività di cui si occupa l'azienda, ottimizzando i tempi e le risorse.

In assenza di un sistema gestionale completo, l'azienda spesso svolge le varie attività utilizzando diversi programmi che non comunicano tra di loro e non sincronizzano i dati; il risultato è che i vari passaggi e collegamenti tra i dati devono essere fatti dal personale, con conseguente perdita di tempo, impiego di risorse umane e aumento del rischio di errore.

Pensiamo ad esempio ad una grande officina di riparazioni che utilizza dei semplici fogli di calcolo per tenere traccia di tutti i lavori svolti, dei pagamenti avvenuti e di quelli in attesa, degli appuntamenti e del personale impiegato in ciascuna attività: ad ogni nuova commissione dovrebbe controllare il programma del calendario per pianificare l'attività, quello dei lavori già svolti per sapere se tale cliente ha già fatto degli interventi, quello del magazzino per sapere se i pezzi necessari sono disponibili… Con un software gestionale potrebbe avere tutti i dati organizzati in un unico posto, monitorando sia il lavoro dei tecnici che il profilo del cliente.

Queste considerazioni lasciano emergere la necessità di adottare dei sistemi gestionali in grado di semplificare e velocizzare i processi di lavoro, impiegando le risorse in modo più efficiente e limitando notevolmente gli errori umani.

software commerciale per ecommerce


Ma come si fa a scegliere quello più adatto alle proprie necessità?

La prima necessità è quella di scegliere il sistema più adatto al tipo di attività che l'azienda dovrà organizzare, analizzare e monitorare. Esistono software standard acquistabili già pronti per l'utilizzo, oppure soluzioni personalizzate che vengono sviluppate ad hoc in base alle specifiche necessità di lavoro.

E quindi, adotto un software commerciale o personalizzato?

Andando a cercare cosa offre il mercato digitale rispetto alle proprie necessità aziendali, sicuramente troveremo delle soluzioni commerciali più o meno adattabili alle proprie necessità; trovando programmi standard che si possono utilizzare in tutte le imprese del settore cui si riferiscono. In alcuni casi può emergere tuttavia la necessità di avere un sistema personalizzato, che risponda ad esigenze particolari di un'azienda specifica.

Pensiamo ad esempio ad una realtà già ben strutturata, che offre un prodotto o un servizio unico nel suo genere. La nostra impresa potrebbe non volere scendere a compromessi con la logica preimpostata di un software commerciale, perché significherebbe adattarsi e rivedere i processi lavorativi in base alle funzionalità permesse dal software. Allora potrebbe sentire la necessità di un sistema personalizzato, che disponga di alcune funzionalità precise e tenga conto dei propri metodi di lavoro già assodati. In questo caso, può far realizzare un software customizzato, scegliendone tutte le caratteristiche.

software personalizzati per ecommerce


Software commerciali: pro e contro

I software commerciali vengono progettati per essere adattabili a diversi contesti, sono in genere ricchi di funzionalità che tendono però ad essere generaliste.

Rispetto alle procedure già esistenti all'interno delle aziende, se si adotta una soluzione commerciale il processo di adeguamento delle proprie procedure rispetto all'inserimento del software commerciale è più impattante.

Questo perché il software commerciale non è stato progettato per assolvere alle necessità della tua azienda, ma più in genere è realizzato per coprire fabbisogni più diversificati.

Probabilmente anche i tempi del personale dell'impresa sono più ampi per l'utilizzo dello strumento, a causa delle differenze tra le procedure operative delle aziende e il tipo di utilizzo dello strumento stesso; ovviamente questo si traduce in un maggior costo del personale nell'utilizzo dello strumento.

Fatte queste considerazioni, adottando comunque un software commerciale, possiamo valutare i seguenti aspetti positivi:
  • Velocità d'implementazione. Il software essendo già esistente permette di renderlo da subito fruibile all'interno della propria realtà.
  • Certezza del prodotto. Scegliendo il tipo di software tra i vari disponibili, si sa con certezza le funzioni che si andranno a gestire.
  • Costo monitorato. Da subito sappiamo l'effort economico e i relativi costi annui di gestione (sempre se non chiediamo modifiche del prodotto alla casa madre).
software commerciale per ecommerce


Software personalizzati: pro e contro

Una soluzione personalizzata invece viene costruita in base alle necessità specifiche del cliente e ha il grande vantaggio di poter implementare numerose caratteristiche, aprendo la strada a nuove opportunità.

Decidere di implementare un software personalizzato, però non è la cosa più semplice da fare. Il committente deve avere da subito le idee chiare sulle attività da implementare all'interno del software personalizzato.

In genere prima di realizzare il software, viene dedicato tempo per realizzare insieme al committente il progetto di dettaglio delle funzionalità che si intendono realizzare.

Il progetto viene realizzato insieme alle figure coinvolte nel processo produttivo del committente; e solo una volta validato, si inizia l'implementazione del software in maniera strategica e efficiente.

CMS per gestire un sito web

Un software di questo tipo di solito viene implementato anche nel sito web, offrendo quindi la possibilità di gestire tutti i contenuti da un semplice pannello di controllo. Questo è un aspetto interessante soprattutto per chi ha un e-commerce collegato ad un sito da aggiornare con regolarità e allo stesso tempo deve gestire le attività di e-commerce: aggiornare il catalogo prodotti, controllare gli ordini, le spedizioni, i pagamenti, la disponibilità del magazzino.

Esistono in commercio numerose soluzioni per CMS (Content Management System), sta all'azienda capire quale sia il più adatto in base alle proprie necessità. I CMS commerciali sono già predisposti con le funzionalità di base e pronti per l'utilizzo, in genere richiedono però di adeguare il proprio progetto e l'idea che hanno per il sito ai templates già esistenti, offrendo limitate possibilità di personalizzazione del layout e delle funzioni. Se la scelta ricade invece su di un CMS personalizzato, è il software ad adattarsi alle necessità dell'azienda e non viceversa: verrà costruito con tutte le funzionalità desiderate in modo da semplificare e velocizzare tutti i processi lavorativi in base alle esigenze specifiche di chi lo userà.

sviluppo software personalizzati, cms


The Customizer

Un CMS personalizzato è la soluzione indispensabile quando i software standard non rispecchiano le proprie necessità o richiedono uno sforzo di adeguamento troppo oneroso. È necessario soprattutto quando c'è la volontà di integrare funzioni complesse, come ad esempio connettere diversi magazzini, condividere elenchi di prodotti e di clienti, disporre di sistemi dedicati per la personalizzazione delle pagine-prodotto. Un CMS personalizzato infine consente di disporre degli strumenti tecnici validi per ottimizzare il sito per i motori di ricerca e il SEO, garantendo una buona visibilità online e una navigazione fluida e responsive per gli utenti.

Sulla base di queste necessità abbiamo scelto di utilizzare un CMS personalizzato anche noi in Linkomm, realizzando internamente The Customizer, il sistema di gestione implementato in molti dei siti di nostra produzione.

The Customizer è un'architettura stabile che consente la piena libertà nella gestione del sito web e del sistema di commercio elettronico, dato che viene costruito proprio sulla base della struttura già esistente. Offre una vasta serie di funzionalità che non sono preimpostate, ma realizzate ad hoc per l'attività specifica del cliente, unite ad una possibilità praticamente infinita di modifiche e aggiornamenti che seguono l'evoluzione tecnologica. L'utilizzo semplice e intuitivo della piattaforma mette il cliente nella condizione di poter gestire ogni aspetto in autonomia sin dal primo accesso, e di avere a propria disposizione un sistema competitivo che garantisce ottime prestazioni e un valido partner, utile per lo sviluppo del proprio business.

software personalizzati ecommerce, cms customizer


Una valutazione conclusiva

A questo punto dell'articolo, possiamo concludere facendo una valutazione dei diversi aspetti di un software personalizzato:


1. Efficienza


Un software personalizzato viene costruito sulla base dei metodi di lavoro già attuati da un'azienda, considerando i punti critici nel processo e le attività da sveltire o migliorare. Viene quindi realizzato con delle funzionalità uniche, che non sono normalmente disponibili nei comuni software standard.

Grazie alla struttura progettata ad hoc, assieme al cliente, il sistema permette di gestire il lavoro in modo più semplice e veloce, permettendo di ridurre il tempo dedicato alla gestione e di liberare delle risorse umane per altre attività.

 

2. Tempi


Un software commerciale è realizzato in serie, quindi ha il vantaggio di essere subito disponibile e pronto per l'utilizzo. Al contrario, un software personalizzato deve essere realizzato appositamente, quindi richiede un certo tempo per lo sviluppo e il test delle varie funzionalità.

 

3. Costi


Il costo di un software personalizzato è generalmente superiore a quello di un sistema standard, ma questa spesa viene poi abbattuta dal notevole aumento della produttività che comporta il suo utilizzo nel tempo.

 

4. Aggiornamento


Il software commerciale viene aggiornato dalla software house, quello personalizzato può essere modificato su richiesta senza dover aspettare il prossimo aggiornamento disponibile   


5. Integrazione


Progettando il software customizzato, la dove è necessario, si può mantenere dei pezzi di gestione già esistenti ed ottimizzati, semplicemente integrandoli nel nuovo software.


6. Scalabilità


Uno dei punti forti nella realizzazione di un software customizzato è la piena scalabilità dello stesso.
Questo è un fattore molto positivo, vista la crescita continua delle imprese.
Sapere che il software che si realizza, è predisposto alle future modifiche, integrazioni e upgrade, ci permette di lavorare con forte progettualità rispetto alle crescite future dell'impresa.


Se sei arrivato fino a questo punto e sei interessato ad approfondire questi argomenti, non esitare a contattarci: Linkomm è a tua disposizione per consulenze e per progettare software con le tue specifiche esigenze.

Approfondimenti

In questo sito:
Mi serve un sito ecommerce? Se sì, come lo si fa?
E-commerce: SaaS, open source o custom, quale equilibrio?

Risorse utili del web:
Cos'è il Custom Software Development?
Pro e contro: Soluzioni Software Custom
Quale piattaforma software utilizzare per creare un sito ecommerce
Perchè non esiste il miglior software per il commercio elettronico



Iscriviti alla newsletter