Promozione siti


La promozione dei siti web con ottimizzazione per i motori di ricerca è una strategia che si affianca a quelle paralle di promozione a mezzo stampa, email, radio , tv etc.
Si parte sempre definendo qual è l'obbiettivo dell'ottimizzazione; in questo caso viene descritta l'ottimizzazione finalizzata all'obbiettivo di ottenere contatti diretti tra potenziali utenti e redazione del sito. Nel grafico sottostante il contatto con l'utente è posto alla fine del processo; nella parte alta  sono riportati gli utenti dell arete in generale (prima riga alta).
Nel percorso verso il contatto gli utenti possono passare attraverso (seconda riga) :

  1. motori di ricerca
  2. forum / blog / siti di discussione
  3. link generali da altri siti
  4. siti di directory indicizzate o enciclopediche come Yahoo Local o DMOZ, wikipedia
  5. da social network
Il punto primo riguarda gli utenti che dai motori di ricerca arrivano sul sito target; si distinguono ancora in utenti derivanti da ricerca 'organica' o da link a pagamento all'interno dei motori di ricerca.
Il SEO riguarda solo la ricerca organica, ovvero solo quella derivante da link nona pagamento dai motori di ricerca. Con il termine SERP si vuole iindicare la ricerca di miglioramento della posizione (Result position) nella pagina dei risultati dei motori di ricerca, a volte è utilizzato come sinonimo di SEO.

Parliamo invece di
  1. SEM come Search Engine Marketing quando si agisce sui link a pagamento, spesso nella modalità PPC (Pay per click)
  2. Web Marketing indicando in genere le leve che utilizzano i collegamenti (backlink) da altri siti verso il sito target
  3. Social Web MArketing quando vengono messe in atto strategie sui social network per portare gli utenti sul sito target.
In ogni caso gli utenti dovranno essere portati sulle pagine del sito web in modo da poter trovare il 'contatto' che ci porta al raggiungimento dell'obbiettivo.
 
promozione siti

Iscriviti alla newsletter