Portfolio > Le Mie Piante

Cliente
Linkomm, produzione interna


Progetto
Il sito lemiepiante.it e' dedicato ai 'pollici verdi', appassionati della cura delle piante e dei fiori, da interno e esterno.

Contiene una completa enciclopedia con oltre tre mila schede di piante e diversi sistemi per orientare l'utente nella ricerca delle piante; sono presenti collegamenti con storage dedicati alla raccolta di immagini e alla classificazione tassonomica.

Ad un 'classico' sistema di ricerca basato su keyword si affiancano altri sistemi per consentire all'utente una ricerca puntuale in base alle necessità della navigazione. - il sistema a selettori offre la possibilità di ottenere un elenco di piante che rispondono alle caratteristiche selezionate, ad esempio se necessito di una pianta da interni, vicino alla finestra e non troppo alta, il motore di ricerca classifica i risultati in base alla coerenza tra le caratteristiche ricercate e quelle definite nelle schede.

Il sistema con liste elastiche compie lo stesso tipo di ricerca ma mostra direttamente in modo grafico la quantità di risultati in base alla selezione e visualizza le immagini delle piante corrispondenti. - il sistema di selezione dell'ambiente consente di visualizzare immagini navigabili di diversi ambienti (interno living - interno cucina - esterno) e di ricercare le piante più adatte alla posizione indicata dal puntatore. - la ricerca enciclopedica consente di scorrere l'elenco delle specie vegetali mostrando l'immagine quando il mouse è posizionato su di un nome di pianta.

Agli utenti iscritti è dedicato un forum di discussione, una sezione 'album' nel quale raccogliere le proprie foto, la possibilità di agire su un sistema wiki per aggiornare le schede delle piante. Il sito è veicolato da due sistemi CMS (content management system): uno redazionale per la cura dei contenuti testuali ed uno specificatamente dedicato alla gestione del database delle piante.


Risultato
Grazie all'enciclopedia, al forum e ai diversi strumenti dedicati al riconoscimento e alla cura delle piante, il sito ha più di 12000 utenti iscritti e una frequenza di oltre 10000 visitatori al giorno.

Visto le richieste e in collaborazione con il consorzio Topix si è costruito un sistema tecnologico composto da due server per smaltirne il traffico di dati.

Vai al sito >>>

Iscriviti alla newsletter